È qui descritta una metodologia completa per la caratterizzazione della mela, mediante approcci di consumer, al fine di offrire uno strumento utile per definire in maniera oggettiva le qualità sensoriali delle cultivar di mela e assistere la selezione varietale anche sul fronte, spesso trascurato, del miglioramento della qualità percepita dal consumatore. Per prima cosa, è stata applicata l’analisi descrittiva quantitativa eseguita da un panel di giudici addestrati, che si è dimostrata efficace per la caratterizzazione di 21 cultivar indicando similitudini e peculiarità nelle caratteristiche di texture e olfatto gustative di base. Successivamente, quattro varietà differenti tra di loro per i livelli di croccantezza e dolcezza, ritenuti fattori chiave per il gradimento, sono state sottoposte ad un panel di consumatori che ha espresso la propria preferenza. Ai consumatori sono state fornite anche informazioni sul presunto contenuto di fibre e di antiossidanti delle mele assaggiate, allo scopo di valutare un’eventuale influenza di queste indicazioni sul punteggio di accettabilità espresso. L’analisi dei dati ha evidenziato che il giudizio di preferenza è influenzato principalmente dalle proprietà sensoriali delle singole cultivar, mentre non ci sono stati effetti significativi sul gradimento legati alle informazioni nutrizionali fornite

Corollaro, M.L.; Endrizzi, I.; Aprea, E.; Bertolini, A.; Biasioli, F.; Costa, F.; Dematte', M.L.; Nardocchi, M.; Gasperi, F. (2012). Approcci di consumer science per la caratterizzazione varietale della mela. INGREDIENTI ALIMENTARI, 62: 13-25. handle: http://hdl.handle.net/10449/21662

Approcci di consumer science per la caratterizzazione varietale della mela

Corollaro, Maria Laura;Endrizzi, Isabella;Aprea, Eugenio;Bertolini, Anna;Biasioli, Franco;Costa, Fabrizio;Dematte', Maria Luisa;Gasperi, Flavia
2012-01-01

Abstract

È qui descritta una metodologia completa per la caratterizzazione della mela, mediante approcci di consumer, al fine di offrire uno strumento utile per definire in maniera oggettiva le qualità sensoriali delle cultivar di mela e assistere la selezione varietale anche sul fronte, spesso trascurato, del miglioramento della qualità percepita dal consumatore. Per prima cosa, è stata applicata l’analisi descrittiva quantitativa eseguita da un panel di giudici addestrati, che si è dimostrata efficace per la caratterizzazione di 21 cultivar indicando similitudini e peculiarità nelle caratteristiche di texture e olfatto gustative di base. Successivamente, quattro varietà differenti tra di loro per i livelli di croccantezza e dolcezza, ritenuti fattori chiave per il gradimento, sono state sottoposte ad un panel di consumatori che ha espresso la propria preferenza. Ai consumatori sono state fornite anche informazioni sul presunto contenuto di fibre e di antiossidanti delle mele assaggiate, allo scopo di valutare un’eventuale influenza di queste indicazioni sul punteggio di accettabilità espresso. L’analisi dei dati ha evidenziato che il giudizio di preferenza è influenzato principalmente dalle proprietà sensoriali delle singole cultivar, mentre non ci sono stati effetti significativi sul gradimento legati alle informazioni nutrizionali fornite
Apple
Sensory analysis
Breeding
Consumer
Conjoint analysis
Mela
Analisi sensoriale
Selezione varietale
Consumatore
Analisi conjoint
2012
Corollaro, M.L.; Endrizzi, I.; Aprea, E.; Bertolini, A.; Biasioli, F.; Costa, F.; Dematte', M.L.; Nardocchi, M.; Gasperi, F. (2012). Approcci di consumer science per la caratterizzazione varietale della mela. INGREDIENTI ALIMENTARI, 62: 13-25. handle: http://hdl.handle.net/10449/21662
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