Per produrre grappe più eleganti, meno ricche di componenti fruttate pesanti ma sempre rispettando la tradizione, si è cercato di ottimizzare la gestione delle flemme per ridurre in esse - prima del passaggio nella tradizionale colonna di distillazione - i contenuti di composti sensorialmente sgradevoli di natura chetonica e di alcuni esteri etilici degli acidi grassi. Le prove sono state condotte utilizzando vinacce di Chardonnay, Traminer aromatico e Moscato giallo. Per ciascuna varietà si sono prodotte 1 grappa di controllo e 1 grappa sperimentale ottenuta per ridistillazione in caldaia delle flemme preventivamente isolate, refrigerate e filtrate. La procedura sperimentale ha portato all’ottenimento di grappe con minori contenuti di acetaldeide, lattato, caprato, laurato, miristato e palmitato di etile e degli acidi grassi da C4 a C12. La riduzione “selettiva” di questi composti è anche interessante per grappe idonee all’invecchiamento. La variante tecnologica proposta non sembra incidere negativamente sul contenuto dei composti terpenici del Traminer aromatico e del Moscato giallo sensorialmente più tipicizzanti.
Moser, S.; Nicolini, G.; Iachemet, S.; Scarabello, M.; Larcher, R.; Versini, G. (2011). Una diversa gestione delle flemme negli impianti a bagnomaria per il miglioramento aromatico delle grappe. GIORNALE DEI DISTILLATORI, 24 (279): 3-6. handle: http://hdl.handle.net/10449/20602
Una diversa gestione delle flemme negli impianti a bagnomaria per il miglioramento aromatico delle grappe
Moser, Sergio;Nicolini, Giorgio;Larcher, Roberto;Versini, Giuseppe
2011-01-01
Abstract
Per produrre grappe più eleganti, meno ricche di componenti fruttate pesanti ma sempre rispettando la tradizione, si è cercato di ottimizzare la gestione delle flemme per ridurre in esse - prima del passaggio nella tradizionale colonna di distillazione - i contenuti di composti sensorialmente sgradevoli di natura chetonica e di alcuni esteri etilici degli acidi grassi. Le prove sono state condotte utilizzando vinacce di Chardonnay, Traminer aromatico e Moscato giallo. Per ciascuna varietà si sono prodotte 1 grappa di controllo e 1 grappa sperimentale ottenuta per ridistillazione in caldaia delle flemme preventivamente isolate, refrigerate e filtrate. La procedura sperimentale ha portato all’ottenimento di grappe con minori contenuti di acetaldeide, lattato, caprato, laurato, miristato e palmitato di etile e degli acidi grassi da C4 a C12. La riduzione “selettiva” di questi composti è anche interessante per grappe idonee all’invecchiamento. La variante tecnologica proposta non sembra incidere negativamente sul contenuto dei composti terpenici del Traminer aromatico e del Moscato giallo sensorialmente più tipicizzanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.