L’attività metabolica e fisiologica della fragola (Fragaria x ananassa, Duch) var. Elsanta coltivata in tunnel e fuori suolo risulta fortemente condizionata da temperature maggiori di 28°C. Al fine di valutare le potenzialità dell’irrigazione climatizzante su fragola in Trentino, è stato predisposto un sistema di microaspersione sovrachioma volto a individuare l’ottimale tempo di bagnatura-asciugatura dal punto di vista fitosanitario con quattro cicli irrigazione-attesa a confronto: ( - ; - ), (30 s; 30 min), (40; 45), (70; 80). Con soglia di attivazione a temperatura T tunnel >28°C e umidità relativa UR tunnel <80%. Le misure di scambi gassosi mostravano delle differenze in termini di assimilazione netta delle foglie irrigate sovrachioma rispetto al controllo. La traspirazione risultava maggiore nel controllo con valori di conduttanza stomatica non significativamente diversi tra i trattamenti, questo fa supporre che la riduzione della traspirazione fosse legata alla minore domanda evapotraspirativa dell’ambiente circostante la foglia in condizioni di umidità relativa più alta.
Genovese, M.; Toller, G.; Corradini, S.; Prodorutti, D.; Profaizer, D.; Ioriatti, C. (2011). Effetti dell’irrigazione sovrachioma sul condizionamento del microclima in fragola sotto tunnel. ITALIAN JOURNAL OF AGROMETEOROLOGY, 16 (2): 33-38. handle: http://hdl.handle.net/10449/20582
Effetti dell’irrigazione sovrachioma sul condizionamento del microclima in fragola sotto tunnel
Genovese, Michele;Toller, Gianbattista;Corradini, Stefano;Prodorutti, Daniele;Profaizer, Davide;Ioriatti, Claudio
2011-01-01
Abstract
L’attività metabolica e fisiologica della fragola (Fragaria x ananassa, Duch) var. Elsanta coltivata in tunnel e fuori suolo risulta fortemente condizionata da temperature maggiori di 28°C. Al fine di valutare le potenzialità dell’irrigazione climatizzante su fragola in Trentino, è stato predisposto un sistema di microaspersione sovrachioma volto a individuare l’ottimale tempo di bagnatura-asciugatura dal punto di vista fitosanitario con quattro cicli irrigazione-attesa a confronto: ( - ; - ), (30 s; 30 min), (40; 45), (70; 80). Con soglia di attivazione a temperatura T tunnel >28°C e umidità relativa UR tunnel <80%. Le misure di scambi gassosi mostravano delle differenze in termini di assimilazione netta delle foglie irrigate sovrachioma rispetto al controllo. La traspirazione risultava maggiore nel controllo con valori di conduttanza stomatica non significativamente diversi tra i trattamenti, questo fa supporre che la riduzione della traspirazione fosse legata alla minore domanda evapotraspirativa dell’ambiente circostante la foglia in condizioni di umidità relativa più alta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.