La Fondazione Edmund Mach invita i viticoltori a prestare attenzione ai propri vigneti durante il periodo della raccolta. L’attenzione deve restare molto alta con adeguati e costanti controllo in campo. Per la flavescenza invece, trasmessa dalla cicalina Scaphoideus titanus, quest’anno si sono osservate in varie zone della provincia manifestazioni molto precoci dei sintomi sulle viti già a partire dalla prima metà di maggio. Per un efficace contenimento della malattia è fondamentale abbinare alla lotta dell’insetto vettore un costante controllo in campo e una tempestiva eliminazione delle viti alla comparsa dei sintomi. Durante la vendemmia manuale le viti vengono osservate da vicino, un momento molto importante per individuare la possibile presenza di piante malate che in questa fase manifestano chiaramente i sintomi sulla vegetazione e sui grappoli.
Gelmetti, A. (2020). Flavescenza dorata: controlli in campo durante la raccolta. url: https://youtu.be/1a7gc6s9svE. handle: http://hdl.handle.net/10449/64688
Flavescenza dorata: controlli in campo durante la raccolta
Gelmetti, A.
2020-01-01
Abstract
La Fondazione Edmund Mach invita i viticoltori a prestare attenzione ai propri vigneti durante il periodo della raccolta. L’attenzione deve restare molto alta con adeguati e costanti controllo in campo. Per la flavescenza invece, trasmessa dalla cicalina Scaphoideus titanus, quest’anno si sono osservate in varie zone della provincia manifestazioni molto precoci dei sintomi sulle viti già a partire dalla prima metà di maggio. Per un efficace contenimento della malattia è fondamentale abbinare alla lotta dell’insetto vettore un costante controllo in campo e una tempestiva eliminazione delle viti alla comparsa dei sintomi. Durante la vendemmia manuale le viti vengono osservate da vicino, un momento molto importante per individuare la possibile presenza di piante malate che in questa fase manifestano chiaramente i sintomi sulla vegetazione e sui grappoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.