L’informazione geografica, con il diffondersi delle tecnologie legate ai navigatori satellitari, dalla cartografia web agli smartphone, è ormai entrata a far parte della vita quotidiana di tutti. Ingegneri, architetti, urbanisti, geologi, naturalisti, biologi, forestali si confrontano quotidianamente con la necessità di gestire e produrre cartografia numerica georiferita e/o di integrare i propri dati con quelli che possono ottenere da enti pubblici, privati, servizi web, cartografia partecipata. Capire e conoscere gli strumenti utili per gestire informazioni territoriali è quindi diventata una necessità per i professionisti e tecnici che operano sul territorio, ma anche per gli studenti di materie ambientali, urbanistiche o comunque legate alla pianificazione territoriale e alla protezione civile. Spesso però l’accesso a questi strumenti è ostacolato dai costi elevati delle licenze software e dalla scarsità di percorsi formativi adeguati alle esigenze di chi si avvicina per la prima volta a queste tematiche. Il software geografico Libero ed Open Source e la sua comunità italiana e internazionale rappresentano la soluzione che consente all’utente di superare gli ostacoli sopra citati. Il presente testo ha lo scopo di introdurre l’acquirente al mondo dei software GIS e in particolare all’uso di alcuni software geografici Liberi ed Open Source. Il testo non si limita a descrivere alcune funzionalità dei software ma fornisce nozioni di carattere generale sulla cartografia numerica e sui sistemi di riferimento. Gli autori, tutti esponenti di rilevo della comunità nazionale e, in molti casi, anche internazionale dei GIS Open Source, svolgono attività di formazione, professionale e di ricerca scientifica e sono fortemente motivati dalla comune attività a sostegno del Sofware Libero. L’originalità del testo è quindi da ricercarsi nella possibilità, da parte dell’utente, di avvalersi immediatamente sia degli strumenti software che delle numerose risorse documentali accessibili via internet e descritte nel testo. Il libro, composto di 10 capitoli, è caratterizzato da una prima parte in cui si descrivono i sistemi di riferimento e si assiste l’utente nell’installazione dei software su sistemi operativi Microsoft, Apple, GNU/Linux. Successivamente sono introdotte le funzionalità più importanti di software ben noti come Quantum GIS o GRASS GIS e si descrive l’approccio alla gestione del dato geografico mediante motori di database relazionali (SpatiaLite). Nei capitoli successivi vengono sia presentati alcuni esempi e applicazioni nel settore del paesaggio, della geomorfologia, dell’idrologia e della geologia sia descritte le risorse online, mediante il quale l’utente può ottenere gratuitamente aiuto e supporto. Il libro si chiude con alcuni accenni a funzionalità avanzate.
Casagrande, L.; Cavallini, P.; Frigeri, A.; Furieri, A.; Marchesini, I.; Neteler, M.G. (2012). GIS Open Source: GRASS GIS, Quantum GIS e SpatiaLite. Palermo: Flaccovio ISBN: 9788857901497 handle: http://hdl.handle.net/10449/22058
GIS Open Source: GRASS GIS, Quantum GIS e SpatiaLite
Neteler, Markus Georg
2012-01-01
Abstract
L’informazione geografica, con il diffondersi delle tecnologie legate ai navigatori satellitari, dalla cartografia web agli smartphone, è ormai entrata a far parte della vita quotidiana di tutti. Ingegneri, architetti, urbanisti, geologi, naturalisti, biologi, forestali si confrontano quotidianamente con la necessità di gestire e produrre cartografia numerica georiferita e/o di integrare i propri dati con quelli che possono ottenere da enti pubblici, privati, servizi web, cartografia partecipata. Capire e conoscere gli strumenti utili per gestire informazioni territoriali è quindi diventata una necessità per i professionisti e tecnici che operano sul territorio, ma anche per gli studenti di materie ambientali, urbanistiche o comunque legate alla pianificazione territoriale e alla protezione civile. Spesso però l’accesso a questi strumenti è ostacolato dai costi elevati delle licenze software e dalla scarsità di percorsi formativi adeguati alle esigenze di chi si avvicina per la prima volta a queste tematiche. Il software geografico Libero ed Open Source e la sua comunità italiana e internazionale rappresentano la soluzione che consente all’utente di superare gli ostacoli sopra citati. Il presente testo ha lo scopo di introdurre l’acquirente al mondo dei software GIS e in particolare all’uso di alcuni software geografici Liberi ed Open Source. Il testo non si limita a descrivere alcune funzionalità dei software ma fornisce nozioni di carattere generale sulla cartografia numerica e sui sistemi di riferimento. Gli autori, tutti esponenti di rilevo della comunità nazionale e, in molti casi, anche internazionale dei GIS Open Source, svolgono attività di formazione, professionale e di ricerca scientifica e sono fortemente motivati dalla comune attività a sostegno del Sofware Libero. L’originalità del testo è quindi da ricercarsi nella possibilità, da parte dell’utente, di avvalersi immediatamente sia degli strumenti software che delle numerose risorse documentali accessibili via internet e descritte nel testo. Il libro, composto di 10 capitoli, è caratterizzato da una prima parte in cui si descrivono i sistemi di riferimento e si assiste l’utente nell’installazione dei software su sistemi operativi Microsoft, Apple, GNU/Linux. Successivamente sono introdotte le funzionalità più importanti di software ben noti come Quantum GIS o GRASS GIS e si descrive l’approccio alla gestione del dato geografico mediante motori di database relazionali (SpatiaLite). Nei capitoli successivi vengono sia presentati alcuni esempi e applicazioni nel settore del paesaggio, della geomorfologia, dell’idrologia e della geologia sia descritte le risorse online, mediante il quale l’utente può ottenere gratuitamente aiuto e supporto. Il libro si chiude con alcuni accenni a funzionalità avanzate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.